Sineco SPA ama definirsi come un’organizzazione di persone, mezzi e strutture in grado di soddisfare qualsiasi tipo di necessità logistica per la propria attività commerciale, per le società del gruppo e per le società clienti.
Costituita nel 1985 per soddisfare le esigenze logistiche del gruppo di appartenenza, che opera in un settore dove le consegne “just in time” erano già un fattore critico, Sineco SPA è cresciuta negli anni fino a svolgere attività commerciali in proprio, distribuendo sul mercato italiano i prodotti dei maggiori gruppi internazionali del settore così come quelli delle società correlate.
Ai primi due capannoni, con gli anni, se ne sono aggiunti altri tre e oggi Sineco SPA ha una dimensione – in termini di quote di mercato, di fatturato e di quantitativi movimentati – che la rendono una realtà quasi unica sul mercato italiano.
Le dimensioni e l’importanza dell’azienda si possono quantificare anche in base alle proprietà immobiliari: una superficie totale di 50’000 mq, di cui 15’000 destinati ai magazzini doganali per il deposito delle merci e 5’000 mq ad uffici e immobili civili.
Ma un’altra ricchezza di Sineco SPA è il vasto parco di mezzi operativi e di efficienti macchine per la lavorazione dei materiali.
Sineco SPA è una realtà composita, una società integrata in un’organizzazione internazionale che opera in Europa negli stessi settori e che, annualmente, movimenta più di 150’000 tonnellate di materiali.
L’azienda vanta dunque una posizione strategica sia rispetto ai principali porti d’interesse italiani sia rispetto ai maggiori centri industriali del Nord e Centro Italia.
L’azienda è stata la prima, nel distretto doganale di riferimento, ad aver ottenuto la certificazione di Operatore Doganale AEO Full che attribuisce lo “status” di affidabilità in relazione alle autorità doganali, garantendo un rigoroso rispetto delle normative doganali e della sicurezza sui prodotti.
La conformità alle leggi e ai regolamenti, la trasparenza e la correttezza gestionale, la fiducia e la collaborazione con gli stakeholder sono i principi base cui Sineco SPA si ispira, e da cui deriva i propri modelli di condotta organizzativi.
Questa è la visione di Sineco SPA, ciò a cui l’azienda aspira per il proprio futuro, oltre che per il presente: competere efficacemente e lealmente sul mercato, migliorare la soddisfazione dei propri clienti, accrescere il valore per gli azionisti e sviluppare le competenze e la crescita professionale delle proprie risorse umane, curando allo stesso tempo l’applicazione dei più rigorosi standard in materia di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro.
Sineco SPA sviluppa le proprie attività e i propri servizi cercando
di soddisfare al meglio le esigenze dei propri clienti.
Qualità
Assicurare un ottimo livello qualitativo del servizio: la soddisfazione dei clienti è ciò che spinge l’azienda a dare sempre il massimo.
Impegno
Garantire un miglioramento costante grazie all’impegno della direzione e di tutti i collaboratori, senza sottrarsi alle nuove sfide.
Innovazione
Adeguarsi rapidamente alle esigenze del mercato, perseguendo l’innovazione organizzativa e tecnica.
La politica aziendale mira ad assicurare ai clienti il miglior servizio per qualità e varietà dei prodotti commercializzati. A tal fine Sineco si avvale dei più appropriati strumenti finanziari, di eccellenti capacità professionali e di una efficiente e moderna organizzazione tecnico-logistica. Sono questi i fattori principali che hanno fatto di Sineco una società leader nel mercato nazionale ed europeo per la fornitura di materie prime al settore siderurgico e all’industria fusoria.
Sineco opera nel rispetto dei requisiti vigenti in materia di Ambiente e Sicurezza e si è dotata di modelli organizzativi per garantirne l’applicazione.
Si è inoltre dotata di un Codice Etico nel rispetto del Decreto legislativo 231/2001.