Bilancio di sostenibilità

Da diversi anni, ormai, Sineco SPA ha intrapreso un percorso teso allo sviluppo di un modello di business sostenibile. L’impegno che l’azienda ha preso in questa direzione va di pari passo con quello investito nella rendicontazione e comunicazione trasparente: un modo con cui rendere conto del proprio operato, ma anche del senso di responsabilità con cui esso viene svolto.

BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ
AGGIORNAMENTO 2023

Il Bilancio di Sostenibilità qui presentato permette di illustrare l’approccio al business di Sineco SPA e come questo sia in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) indicati dalle Nazioni Unite.
Il documento illustra i risultati raggiunti in ambito ambientale, sociale, di governance e a sostegno dell’occupazione locale e delle comunità di riferimento, il tutto in dialogo costante con una rete di importanti stakeholder che Sineco SPA punta sempre a coinvolgere e stimolare.
La sostenibilità abbraccia settori ampi e diversificati e deve essere gestita in modo attento e lungimirante per tutelare le persone e il nostro ambiente in tutti i suoi aspetti; questo richiede un impegno concreto, proiettato al futuro attraverso scelte consapevoli da attuare.

Tutti i settori dell’azienda sono stati coinvolti in uno sforzo di collaborazione e miglioramento continuo, volto a una rendicontazione completa ed esaustiva. A loro va un importante ringraziamento per aver contribuito a questo tassello così importante per la crescita aziendale ed etica di Sineco SPA.

BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ
AGGIORNAMENTO 2023

Gli obiettivi per lo sviluppo sostenibile di Sineco SPA

Sulla base dei risultati ottenuti dall’analisi di materialità, valutando attentamente gli impatti della propria attività sia positivi che negativi, attuali e potenziali, Sineco SPA ha dunque elaborato un proprio quadro di obiettivi da perseguire nel proprio piano di sostenibilità, usando come diretto riferimento gli obiettivi ONU per lo sviluppo sostenibile.

Soltanto attraverso una responsabilità collettiva, infatti, è possibile attuare cambiamenti reali e duraturi, e soprattutto rendere lo sviluppo aziendale sempre più sostenibile. Per fornire il proprio contributo, Sineco SPA ha dunque selezionato dei precisi obiettivi di sostenibilità e intrapreso azioni specifiche, in modo da avere un impatto positivo sul Pianeta che fosse in linea con gli obiettivi comuni dell’Agenda 2030.
In particolare, gli impegni che Sineco SPA ha assunto nei confronti dei propri stakeholder, in coerenza con i principi etici e come parte del piano strategico sviluppato, sono in linea con i seguenti SDG.

emissioni
Target 3.9

L’obiettivo di garantire il benessere delle persone e del contesto in cui opera è parte integrante della politica e dell’operatività di Sineco SPA. La tutela della qualità dell’aria e della qualità del suolo si trasforma in una condizione preordinata al miglioramento delle condizioni di vita. Le azioni di contenimento delle emissioni e quelle di tutela delle persone sono in linea con il Target 3.9 dell’Agenda, che cita: “Entro il 2030, ridurre sostanzialmente il numero di decessi e malattie da sostanze chimiche pericolose e dalla contaminazione dell’aria, acqua e dall’inquinamento del suolo”.
Sineco SPA si occupa inoltre proattivamente della salute dei propri dipendenti fornendo loro quanto previsto dalle vigenti normative e con un’integrazione volontaria di una assicurazione sanitaria per i propri dipendenti e i loro nuclei familiari che permette una migliore gestione del percorso della salute personale. Al fine di garantire salute e sicurezza si è dotata di un Sistema di Gestione certificato ISO 45001, e tramite un continuo monitoraggio tiene costantemente sotto controllo le proprie performance.

Target 6.4

L’acqua è l’elemento attraverso il quale le persone sentiranno maggiormente gli impatti del cambiamento climatico nel prossimo futuro, così come segnalato dall’ONU. Sineco SPA, in linea con questo indirizzo, si sforza di gestire la propria attività in linea con il Target 6.4: “Aumentare considerevolmente entro il 2030 l’efficienza nell’utilizzo dell’acqua in ogni settore e garantire approvvigionamenti e forniture sostenibili di acqua potabile, per affrontare la carenza idrica e ridurre in modo sostanzioso il numero di persone che ne subisce le conseguenze.”
In linea con questa prescrizione, Sineco SPA fa uso di acqua approvvigionata dall’acquedotto per la parte potabile e da un pozzo per quella non potabile. I consumi sono contenuti e non significativi ma nonostante questo l’organizzazione è attenta a minimizzare i consumi e diffondere la cultura del risparmio e la tutela di tale risorsa con i propri collaboratori

Target 7.2 – 7.a

In linea con il Target 7.2 che cita: “Entro il 2030, aumentare notevolmente la quota di energie rinnovabili nel mix energetico globale” Sineco SPA ha investito in importanti miglioramenti tecnologici green della propria attività, tra i quali spiccano l’impianto di produzione di energia elettrica fotovoltaica e l’acquisto di macchinari per la movimentazione dei materiali ibridi e full electric.
Seguendo lo stimolo del target 7.a “Riduzione consumi ed efficientamento energetico” le azioni di Sineco SPA sono state invece indirizzate all’efficientamento energetico delle proprie attività, in particolare ponendo attenzione all’utilizzo dei macchinari e macchine operatrici nell’ottica del risparmio energetico.
Fedele all’obiettivo dell’energia pulita e accessibile, Sineco SPA ha inoltre fatto installare nella propria sede, un nuovo impianto fotovoltaico da 550 KWep, che permetterà la produzione di energia verde da poter immettere nella rete nazionale, a beneficio della collettività.

Target 8.2 – 8.8

La spesa verso fornitori localizzati in Liguria nel triennio di rendicontazione è pari a circa il 38% rispetto al totale, mentre la quota di spese verso fornitori italiani ammonta a circa il 81% delle spese totali . Con la sua attività Sineco SPA supporta dunque il Target 8.2: ”Raggiungere livelli più elevati di produttività economica attraverso la diversificazione, anche mirando ad un alto valore aggiunto nei settori ad alta intensità di manodopera”.
Quest’azione è anche in linea con il Target 8.8: “Proteggere il diritto al lavoro e promuovere un ambiente lavorativo sano e sicuro per tutti i lavoratori, inclusi gli immigrati, in particolare le donne, e i precari”. Sineco SPA garantisce infatti un lavoro sicuro con un’alta fidelizzazione di dipendenti, dimostrato dal bassissimo valore del turnover aziendale. Grazie allo sviluppo positivo del proprio business riscontrato negli anni di rendicontazione, Sineco SPA nel 2023, ha integrato nel proprio organico 12 collaboratori della società collegata, così da rendere stabile e duraturo il rapporto di lavoro.

Target 9.5

In linea con il Target 9.5: “Migliorare le capacità tecnologiche dei settori industriali incoraggiando l’innovazione”, Sineco SPA ha automatizzato i sistemi di gestione della logistica e negli ultimi anni ha acquistato quattro fork-lift elettrici di ultima generazione con controllo remotizzato delle performance e consumi, che hanno sostituito i precedenti mezzi a gasolio.

Target 12.4

Sineco SPA, tramite l’attuazione del proprio Sistema di Gestione, ha fatto proprio il Target 12.4: “Entro il 2030, raggiungere la gestione ecocompatibile di sostanze chimiche e di tutti i rifiuti in tutto il loro ciclo di vita, in accordo con i quadri internazionali concordati, e ridurre significativamente il loro rilascio in aria, acqua e suolo, al fine di minimizzare i loro impatti negativi sulla salute umana e sull’ambiente”.
L’orizzonte futuro è di prestare una sempre maggiore attenzione alla minimizzazione della produzione di rifiuti e contribuire a sensibilizzare i propri stakeholder anche in relazione alle stringenti normative internazionali, che a volte contrastano con questi principi di sostenibilità per maggior tutele specifiche.

Target 13.2 – 13.3

Alla tutela climatica del Pianeta sono dedicati i Target 13.2: “Integrare le misure sui cambiamenti climatici nelle politiche e nella pianificazione” e 13.3: “Migliorare l’istruzione, la sensibilizzazione e la capacità umana e istituzionale per quanto riguarda la mitigazione del cambiamento climatico, l’adattamento, la riduzione dell’impatto e l’allerta tempestiva.
A questo esatto scopo Sineco SPA si è impegnata nella rendicontazione e alla riduzione delle proprie emissioni di gas ad effetto serra GHG. L’anno 2019 è quello di riferimento per il primo inventario GHG redatto secondo le indicazioni del GHG Protocol, che è stato in seguito aggiornato con i dati degli anni successivi.
La condivisione delle proprie performance ambientali tramite il proprio sito internet, e così come la comunicazione esterna che è stata fatta verso i propri stakeholder contribuiscono ad un generale processo di sensibilizzazione e a diffondere una filosofia di approccio sostenibile al business.
Inoltre, tramite i progetti di integrazione e investimento sia in impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili che in progetti internazionali che generano benefici in materia di biodiversità, Sineco SPA contribuisce attivamente alla riduzione dell’impatto sul clima globale.

COMPENSAZIONI

Sineco SPA per il
Katingan Project

Per compensare le proprie emissioni GHG, Sineco SPA ha deciso di sostenere un progetto internazionale dagli importanti riflessi sia ambientali che sociali: il Katingan Restoration Conservation Project (“The Katingan Project”).
Il Katingan Project è un progetto internazionale Verra che ha l’obiettivo di proteggere e ripristinare 149’800 ettari di ecosistemi di torbiere all’interno dei distretti di Katingan e
Kotawaringin Timur, in Indonesia.
Le foreste di torbiera svolgono infatti una funzione di magazzinaggio di CO2 sotto terra che non ha concorrenti nel mondo vegetale: la loro capacità è 20 volte maggiore di altri
tipi di vegetazione.
Il progetto, nato per preservare una tra le più grandi foreste di torbiera rimaste intatte in Indonesia, contribuisce inoltre a:

  • offrire alle comunità locali fonti di reddito sostenibili, migliorando la loro qualità di vita e diminuendo la povertà;
  • migliorare i servizi sanitari pubblici;
  • sostenere l’istruzione di base;
  • arrestare l’espansione delle piantagioni industriali, che comporterebbe la deforestazione di torba;
  • rimboscare migliaia di ettari non forestali all’interno dell’area del progetto;
  • prevenire incendi che contribuirebbero ad aumentare esponenzialmente il livello di inquinamento, sprigionando nell’atmosfera tonnellate di CO2;
  • proteggere la ricca biodiversità presente in quest’area, che ospita alcune tra le specie più a rischio di estinzione al mondo, come il Borneo Orangutan e la Scimmia Nasica.

Il coinvolgimento di Sineco nella comunità locale

Sineco SPA si sente vicina al territorio che la ospita, tanto che contribuisce attivamente all’attività di associazioni locali, promuovendo iniziative principalmente nell’ambito sociale e sportivo.

Lo sport

Sineco SPA crede nei valori dello sport e nell’inclusione in tutte le sue declinazioni, oltre che al suo valore formativo e sociale. Per questa ragione, negli anni ha sostenuto diverse associazioni sportive sul territorio.

Attività sociale

Ugualmente importante per il benessere del territorio è il sostegno alle associazioni che operano nel sociale. Sineco SPA sostiene in particolare la Missione 2000, associazione di volontariato che distribuisce pasti ai bisognosi, e la Curia Vescovile di La Spezia per le opere sul territorio, oltre a fornire contributi a livello nazionale a progetti come Telethon e altre ONLUS.

Info
& Richieste

Per qualsiasi informazione, non esitate a contattare il nostro team.

CONTATTACI